Mostra mercato di giardinaggio

Mostra Mercato di piante, fiori, arredi, accessori per la casa e il giardino naturale. Cibo dall'orto e dal giardino biologico e biodinamico. Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio.
Nel parco storico e nelle sale del Castello rivive un giardino fatto dal lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, ricercatori e produttori di piante rare e particolari. Un'anima in comune: il rispetto per la natura e il paesaggio, a partire dalla volontà di far rinascere l'antico parco del Castello, nel cuore storico della Città di Thiene.

VIRIDALIA 2016
10 - 11 settembre 2016

ORCHIDEE, ORTI, GIARDINI E GIARDINIERI

L'ACQUA E LE SUE PIANTE NATURALITA', EQUILIBRIO, E BELLEZZA NEL GIARDINO

Cartolina FRONTE-12x17-neutra
SABATO mattina e pomeriggio INCONTRI

Mattina "Importanza dell'acqua nell'equilibrio del giardino naturale." Paola Thiella – il punto di vista del progettista di giardininaturali "bellezza e fitodepurazione, il dualismo delle piante acquatiche"

Linda Cartolaro – giovane ricercatrice e coltivatrice di piante acquatiche del vivaio Hydrophyllum di Cittadella (PD) “La naturalità preservata: la biopiscina”

Stefano Ferretto – tecnico Bionova Italia azienda leader europea per le biopiscine

Pomeriggio

Il pomeriggio dell’orto e giardino biologico

Sarà sviluppato sempre il tema dell’ecologia nella cura del verde e in particolare della biodiversità recuperata nei giardini anche attraverso l’utilizzo di piante acquatiche per la fitodepurazione.

Il ripristino ambientale e i giardini naturali con le piante autoctone degli habitat umidi Roberto Fiorentin per Veneto Agricoltura, vivaio di piante autoctone che studia e preserva gli ambienti umidi più delicati della nostra Regione.

Piante officinali degli ambienti umidi. Utilizzo per la salute e l’alimentazione, la visione biodinamica Mauro Harstarich per Associazione La Biolca di Battaglia Terme, tra le più attive in Italia e che lavora per la diffusione dell’agricoltura biodinamica

Come salvare l’equilibrio dell’organismo giardino con metodi naturali: Micorrize per salute delle piante alla luce delle recenti limitazioni sull’uso di fitofarmaci Chiara Gentilin - tecnico Microspore


DOMENICA mattina INCONTRI

Ancora di piante e ambienti umidi delicati parleremo trattando di:

"Orchidee terrestri delle zone umide". Le specie degli ambienti umidi italiani, di ambienti di altri paesi europei e del continente americano.

Presentazione del nuovo libro “Orchidee spontanee italia” Daniele Doro - G.I.R.O.S

Ospite speciale: Iacopo Lazzareschi Cervelli Ass. Meridionale. Amatori Orchidee Con ala conferenza: Cacciatori di orchidee del XIX sec.

E ancora in giardino nei due giorni negli allestimenti e negli stand:

Il valore dell’acqua per l’estetica nel giardino contemporaneo in sintonia con la natura, per l’energia e la vitalità del giardino naturale, biologico e biodinamico.

La creatività e la manualità nell’arredo e nell’artigianato verde con i materiali che regala la natura.
COSA SI POTRA’ MANGIARE

“ Il giardino in bocca” Stimoliamo il senso del gusto alla ricerca di nuovi e antichi sapori con il ristorante e il bar bio con cucina vegetale nel parco storico del Castello e nella corte nobile.

Biscotti belli come gioielli e sani perché naturali, aromatizzati anche con i fiori di Oldebiscotti.

Cioccolatini artigianali con frutti e semi di Pasticceria La Rotonda.

Frutti e verdure di antiche varietà, biologiche e biodinamiche, fresche e trasformate in deliziose composte, creme e sciroppi di diverse regioni italiane, dalla Puglia al Trentino.


LE ATTIVITA'

Continua l’esperienza del corso di acquerello botanico sabato e domenica full-time su iscrizione: “Le piante dell’acqua in natura e in giardino”. Mostra di acquerelli botanici di Silvana Rava e della sua scuola.

Sabato pomeriggio e domenica per i ragazzi e gli adulti coraggiosi: Tree-climbing ricreativo con arrampicata sugli alberi storici del parco.

E altri giochi per i piccoli tra ecologia e botanica.

Nel giardino segreto, nei due giorni: dimostrazioni di tintura naturale ed ecoprint con foglie e materiali della natura;

Per i collezionisti ci saranno sempre le orchidee con la Mostra Orchidarium curata da Ass. Triveneta Amatori Orchidee e i venditori anche stranieri di botaniche e ibride.


NOVITA’ 2016

Nel tema dell’anno tre vasche con le piante dell’acqua: Hydrophyllum vivaio ricercatore e coltivatore di lunga esperienza, il giardino collettivo che declina il tema dell’acqua ambientandolo nel giardino naturale e infine una vera biopiscina fitodepurata di Bionova Italia con tanto di spiaggia e pontile.

Nel filone del giardino naturale accanto a Vivai Omezzolli maggior ricercatore e conservatore in Italia di antiche varietà di piante da frutto (espositore storico) di Riva del Garda; Frutticoltura Orvieto con varietà antiche dell’Italia centrale di melograni, fichi, uva e frutti antichi condotti a spalliera. Il Vivaio Veneto Agricoltura con le piante autoctone da luoghi umidi.

Per le piante rare ed ecologiche, ornamenteli e per la cucina: il vivaio Piante Innovative del giovane ricercatore Paolo Gullino di Piacenza accanto alla coltivatrice di semi per prati naturali Silvia Assolari dalll’Università di Udine con Semenostrum.

Per i collezionisti: bellissima collezione di agrumi della brava Maria Alessandra di Vivai Ghellere di Bovolone (VR); Tillandsie da collezione; le spettacolari piante grasse per intenditori del Pungivendolo da Viterbo; e le particolarissime piante carnivore di La Darwiniana di Mirano (VE). Sempre presente i notissimo Floriana Bulbose con la più importante collezione italiana di bulbi e rizomi.

Ancora Tara Vivai di Bolsena specializzato in ricerche di rarità per il giardino con una collezione di magnolie uniche in Italia e di ortensie tra le più rare. Le Camelie del Generale di Velletri (RM) con splendide camelie botaniche resistenti anche al sole e a suoli parzialmente alcalini come i nostri e piante da ombra.

Sempre vivaio Novaspina, pluripremiato giovane ibridatore di rose resistenti a situazioni difficili e iris (PD). Il Vivaio Vivaverde di Imola con la collezione di rose insolite antiche e moderne, per un effetto naturale nel giardino.

Per giardini a basso consumo: le bellissime e ricercate piante perenni del Vivaio Zanelli da Montichiari (BS) e Fenix Floricoltura dalla Brianza.

Ancora speciale per collezionisti di piante grasse, orchidee, bonsai, contenitori esclusivi, substrati e materiali per la coltivazione di Evoplant di Firenze.

Paola Thiella per informazioni e aggiornamenti sul programma La curatrice: Paola Thiella cell. 340 0699112 igiardinidipaola@yahoo.it
Il Castello di Thiene: Francesca di Thiene cell. 329 8541962 info@castellodithiene.com

internet www.castellodithiene.com
www.viridalia.paolathiella.com

Facebook – Viridalia ; Youtube - Viridalia

Galleria fotografica

Paola Thiella | P.Iva 03473000242 | Via S. Bologna, 21 | Schio (VI) | T. 340 0699112 | paola@paolathiella.com | Note legali | Privacy